Ragazzi caduti nella Rete
Studio BURDI su “VERO SALUTE” Mensile, anno 8, n° 6, Giugno 2014 – In Edicola –
CADUTI NELLA RETE
Ragazzi in rete : come riuscire a proteggerli da pornografia, stalking….
Violazione della privacy, immagini erotiche e stalking. I pericoli legati a Internet sono tanti: conoscerli è il solo modo per tutelare I nostri figli.
Servizio di Alessia Bottone, con la consulenza del dottor Giorgio Burdi, psicologo e psicoterapeuta a Roma
Un miliardo di tweet negli ultimi tre anni. Duecento milioni di profili linkedin.Piú di un miliardo di utenti facebook attivi.Sono solo alcune delle statistiche che coinvolgono il mondo dei “social”, limitandoci a’quelli più diffusi.
Condividi, clicca, metti “mi piace”e commenta: pochi semplici passi per diventare protagonisti della Rete ed essere notati, cliccati e, perché no, anche un po’invidiati.
Iscriversi e partecipare non sempre è’frutto di una decisione ponderata, bensì di una scelta che si ritiene obbligata. Il messaggio ricorrente è chiaro, se non sei in Rete non esisti.
Se gli over trenta stanno imparando che condividere troppe infornazioni personali online puo rivelarsi una pessima scelta, non si puo dire la stessa cosa per I giovani naviganti italiani, the hanno trasformato lo sharing, il selfie, e la comunicazione virtuale in un’attività full-time.
Secondo il Rapporto Censis del 2013, l’evoluzione digitale della specie, ben il 75,6 per centro dei giovani italiani tra I 14 e I 29 anni è iscritto aFacebook e questa percentuale va inquadrata all’ interno di un altro dato ancorapiil emblemati: il 90,4 per cento dei ragazzi utilizza Internet più o meno abitudinariaraente.
È indiscutibile, Internet rappresenta un’ottima opportunità di apprendimento e di informazione ma è anche vero che agli utenti meno esperti manca la capacità necessaria per rendersi conto che, quando la condivisione è virale, rischia di diventare incontrollabibe, che un adulto che si propone in webcam chiedendo informazioni personali e parlando di sesso non è punto di riferimento, ma un grave pericolo per la propria salutee incolumità ……
Per ovvii motivi si rimanda all’ edicola
Potrebbero interessarti...
L’uomo è più potente del suo dolore e della morte
Che senso ha la sofferenza L’uomo è più potente del dolore e della morte Ogni...
L’ ELOGIO DELL’ INCOERENZA
L’ ELOGIO DELL’ INCOERENZA L’ unica coerenza umana, è l’ incoerenza. L’...
Gratitudine e Riconoscenza
GRATITUDINE e RICONOSCENZA La gratitudine e la riconoscenza rappresentano quegli...
Settimanale Psicologo Roma : CHI NON SA RIDERE, NON E’ UNA PERSONA SERIA
Se ridi, ti esplode l'intelligenza a crepa pelle. Chi non sa ridere, non è una...