Manuale Per Essere Se Stessi
PER NON ESSERE PSICOSOMATICI.
Manuale Per Essere Se Stessi.
La MENTE mente, il CORPO mai.
Per la tua realizzazione, non chiederti mai di cosa hai bisogno.Chiediti cosa ti rende VIVO, allora Va e fallo.
La mente e il corpo sono due gemelli da non trascurare l’ uno a discapito dell’ altro.
Il segreto dell’ essere se stessi e della nostra autenticità é tutto li: nel CORPO.
Il nostro corpo è la mente che sente. Il nostro cervello corticale è la mente che pensa. E pensare che il cervello corticale è quantitativamente ridottissimo rispetto alla quantità neuronale emotiva che possediamo. I vissuti sociali attuali ci stanno sempre più allontanando dal reale contatto con noi stessi e con gli altri, ci formano alla velocità, alla quantità, al possesso.
Ascoltare, percependo se stessi in modo assoluto, é il primo strumento di crescita e di evoluzione. Accorgerci di noi riporta alla sensazione di esistere.
Non chiederti di Cosa hai bisogno. Chiediti Cosa ti rende vivo, allora Vai, e fallo. Perché ciò di cui avremmo bisogno, è di sentirci davvero VIVI, non serve altro.
L’ etimologia del termine CRISI dal greco significa SCELTA. La SCELTA è un momento importante, è l’ ATTO della SVOLTA.La crisi propone una scelta e se poni attenzione ce l’opportunità di attuare una svolta.
La crisi rappresenta l’ appuntamento, l’ occasione per agire e reagire, per essererealmente i protagonisti della propria vita, poiché é proprio dalla crisi che si può ritornare ad un ordine ricostruttivo. La crisi è uno sprono al cambiamento.
Per formamentis, la nostra attenzione è rivolta più verso l’aspetto razionale della vita, tanto che molto di sovente diciamo, ci devo pensare attentamente a lungo, trascurando i bisogni e le esigenze del nostro mondo corporeo-fisico-emotivo, trascurando l’ iceberg sottostante. Esso se non ascoltato, continua comunque ad esistere e ad esprimersi e a vivere non in piena coscienza.
Quell’ acufene, o emicrania o quei crampi allo stomaco o l’ attacco di panico che avevamo provato, sembrava voler dire “non accettate, rispondi, non lasciar correre, oppure, va via, trasferisciti, prendi casa solo per te, era e rappresentava la tua voce sommessa, la tua voce eccellente.
Ma col tempo, se lasciata inascoltata, si è trasformata in problemi fisici con la manifestazione di una colite, di un’ulcera gastro duodenale o in altri problemi psicogeni, come l’ansia, la depressione minore o una crisi dap o in ossessioni o attacchi di panico, generati dall’ assenza di contatto con la propria parte corporea, a vantaggio di un’ esclusivo concedersi ad una frenetica incontrollabile attività mentale dominante.
La vera natura dell’individuo, la verità di ognuno di noi è nel nostro corpo poiché è tutto lì il segreto, è tutto nel nostro sentire la vita è la vita è lì, nella nostra epidermide, nei nostri muscoli, nel nostro battito, nella nostra persona solida e liquida.
Tornare a dar valore al corpo è semplice, basta fermarsi ad ascoltarlo poiché noi siamo qui, nel corpo, è qui la verità di ognuno.
la MENTE, mente, ma il CORPO assolutamente mai, è il nostro fedele, la mente invece tradisce, confabula, giustifica e manipola, è il compromesso tra noi e il non noi, manipolata dai sensi di colpa, dai moralismi e dagli atteggiamenti interiorizzati genitoriali.
Fermati a sentine il tuo battito, il tuo respiro, ascolta la tua linfa, e l’ orientamento delle tue sensazioni, lasciati condurre dalle tue logiche emozioni, aiutale a proseguire nelle sue differenti direzioni, dagli sostegno, coraggio, proteggile come se fosse la tua amata.
Se hai dei sintomi, è probabile che ti stia allontanato dal tuo corpo, abbandonato a vantaggio della tua mente che è semplicemente una piccola parte di te.
Fidati, il corpo è l’ Amico più Fidato è più saggio che hai.
giorgio burdi
Potrebbero interessarti...
Settimanale Psicologo Roma : LA DIETA MIGLIORE
È la percezione della linea, che diventa curva in una preoccupazione, o sono i...
L’ indipendenza
L’ INDIPENDENZA è individualità o relazione ? Quando pensiamo alla parola...
Settimanale Psicologo Roma : IL NOSTRO POTENZIALE
poterlo esprimere pienamente Rainer Maria Rilke: “Nella nostra voce tutto...
TERAPIA DI GRUPPO : Lettera alla Squadra: I soldati del conflitto
TERAPIA DI GRUPPO Lettera alla squadra I soldati del cambiamento Hai...