Ognuno è un mondo di sogni, bisogni e varietà o colludi o ti integri .
Ma Cosa c’è di male? Ognuno è un mondo di sogni, bisogni e varietà. O colludi o ti integri .
Piaget afferma che l’ intelligente è colui che Sa adattarsi alle circostanze e all’ ambiente. Per tanto il disadattato non sarebbe intelligente, non per il suo QI, che potrebbe essere in auge, ma per l’ incapacità ad interagire con le altre intelligenze.
Ognuno sarebbe strano, diverso, un anomalo, patologico, ha i suoi ritmi, riti, miti, agisce come sente, vede come crede.È la rappresentazione di una parte dell’ infinito umano.
Potremmo mantenere il contatto con l’ infinito dei nostri simili, o con l’ infinitesimale di noi stessi, saremmo così socio fobici.Noi saremmo limitati se considerassimo solo noi stessi, e in tal senso gli altri sarebbero un di più, troppi, abbastanza, fastidiosi e inutili.
Saremmo illimitati se provassimo a sentirci quali particelle della galassia umana, saremmo più tranquilli non infastiditi se guardassimo gli altri come l’ estensione esagerata e spropositata, e perchè no, spudorata di noi.
C’è spazio per tutti nella nostra galassia umana per poter dire che l’ uomo non è centro di se stesso ma dell’ universo se è parte dell’ universo umano .
L’ intelligenza è l’ open mind dal noi al totalmente strano da noi.Un GRAZIE a tutto cIó che è nuovo e diverso da me e mi permette di riconoscermi in tutte le mie ombre.
giorgio burdi
Potrebbero interessarti...
CI STAI CAMBIANDO LA VITA
Covid 19 Ci stai cambiando la vita ci hai portati all’ essenziale hai un...
Settimanale Psicologo Roma : L’ ELOGIO DELLA LENTEZZA
Rallentare è apprezzare e gustare gli istanti della vita L’elogio della...
Il primo colloquio
Nonostante la necessità e il bisogno di chiedere aiuto, spesso prendere contatto...
Il potere della sessualità
La sessualità è una realtà molto complessa nella dimensione umana. È la...