Il sonno rigenera è energia
LA TERAPIA DEL SONNO
Il sonno rigenera è energia
Il sonno è energia, ha la capacità di rigenerare, rinfrancare, rinfrescare alleviare dalla stanchezza, riavviare, è in grado di ripristinare le complesse costellazione industriali dell’ equilibrio ormonale.
Il sonno acquieta, riporta in default, è l’ equilibratore dei vasi comunicanti, l’ omeostasi, permette il distacco, è il ritorno a se, l’ allontanamento dai problemi, dagli altri, il ritorno al respiro, al battito alla propria vita, è la baita sul monte, l’oasi nel deserto, l’ isola nell’ oceano, il profumo di gelsomini e di zagare nella notte.
Il sonno riporta all essenziale, ai primordi, all’origine di ciò che era semplice, riporta a ciò che serve per davvero, allo stato prenatale, alla fase intra uterina, all’ alimentazione placentare, nel sonno non ti prendi cura di nessuno, esso si prende cura di te, come una mamma, ti coccola, ti accudisce, è un’ altalena sul prato.
Il sonno è la tenue penombra dalla tapparella durante un abbraccio, è sogno, è fantasia, è melatonina, è rilassamento, è eccitamento, è penichella, prima di un caffè che giri calmo in una tazza fumante, mentre piano stai già ritornando.
Nel sonno, non esiste più nulla, esisti solo tu, sulla base dell’ inconsapevolezza, su una base onirica, esisti solo tu, è un terreno di coltura di luce che alimenta i frutti e prepara ai colori della coscienza.
Nel sonno stai bene perché non esiste il mondo, è la metamorfosi dell’ esistere, esisti in modo semplice, il sonno è bambino, donna in attesa, bimbo con la palla, sei senza congetture, senza schemi, ne convinzioni e moralismi, il sonno è libero, ha sempre ragione, ti libera.
Nel sonno sei nel nulla, ma esisti, è come nel pre concepimento che sei nel nulla, e se nel sonno sei nel nulla, probabilmente esistevamo prima del concepimento. Esistiamo già nel nulla, esistiamo da sempre come nel sonno, come esisteremo comunque.
L’ inconsapevolezza è l’ energia e il terreno fertile dal quale traiamo l’alimentazione per dare linfa e cibo alla consapevolezza. Nella dizione popolare si afferma che il sonno aiuta a crescere, riferita ai bambini.
Chi lo ha detto che ci consente di esistere solo lo stato di coscienza post sonno, siamo abituati a credere che sia la consapevolezza a permetterci di dire penso, dunque sono ? Invece lo stato di alterazione della coscienza tipica del sonno, l’inconsapevolezza, è ciò che ci consentirà poi di svegliarci.
Senza il sonno non potremmo mai essere in azione. Senza l’ oblio E l’assenza che ne deriva, non potrebbe mai esserci la chiarezza e l’ alba della coscienza.
La consapevolezza ci stanca per il controllo che normalmente esercitiamo sulla realtà, in un modo tale da dover lasciare il passo al vuoto dell’ inconsapevolezza del sonno, dal quale ne traiamo l’ energia per riprendere vigore.
Per attaccare dobbiamo staccare, per essere presenti diviene indispensabile assentarsi, per caricare, scaricare, sono questi i principi dell’ osmosi, della pompa sodio potassio del nostro neurone e pertanto del nostro equilibrio.
Il tempo dedicato al sonno non è mai un tempo perduto, è la condizione per rigenerarsi se c’è sazietà di sonno.
L’ insonnia svuota, degenera, è il peggior nemico dell’ attenzione e dei riflessi, scoordina, fa sragionare, è l’ attivatore dell’ insofferenza e del pessimismo, della depressione, delle cefalee e della paranoia, della rigidità emotiva e muscolare.
Chi dorme, “piglia pesci”, vive bene, con più equilibrio pacatezza e appagamento, viene favorito nella creatività e nella sua maggior efficienza ed efficacia.
giorgio burdi
Potrebbero interessarti...
LA DIPENDENZA AFFETTIVA
“La dipendenza affettiva presenta una terribile limitazione, l'incapacità di...
Settimanale Psicologo Roma : LA NOSTRA CASA E’ MALATA
Faccio di tutto per compiacere, ma per la mia famiglia sono sempre inadeguata Mi...
Settimanale Psicologo Roma : LOTTERAI. L’ OTTERRAI. LO TERRAI
Si nasce da soli, ma poi perché si vive in virtù di qualcuno LOTTERAI. L'...
INNO ALLA PUGLIA
La Puglia Terapia, lasciarsi amare dai sapori INNO ALLA PUGLIA La Puglia...