È come l’ attesa della stella cadente
LA PROFONDITÀ DELLA LEGGEREZZA
È come l’ attesa della stella cadente
La semplicità è leggerezza è desiderare la vita come è, volendola migliorare, è poter vedere le cose dall’ alto, è non temere di non poter trovare tutto, è non temere di poter provare tutto, è non temere di non volersi sottrarre a nulla.
Essere più leggeri non è superficialità , ma volteggiare delicatamente nell’aria. La leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avendo macigni sul cuore.
La semplicità è una musa ispiratrice, è una formatrice continua, vivente che osserva ed apprende. La vita è semplice, se gli uomini sono complessi.
È semplice e leggero il respiro, un sorriso, il bimbo che lalla, che mentre parla sembri che canti, è la parola buttata lì, una passeggiata, un ciottolo preso a palla, una nuotata sull’ acqua o sott’acqua, un alito di brezza, l’ attesa della stella cadente, il camminare scalzi mentre si guarda la luna, una risata, il mangiare con le mani uno scampo tra le labbra, mentre decanta il frizzante in un calice di bollicine, come ascoltare sul balcone le cicale o mentre dormi, tra l odore dei pini e il cielo della notte con le stelle che diventano vere come i sogni cadenti in questa notte d’estate.
Tutto ciò che è semplice è così perfetto che sembra scontato, ma è così scontato tutto ciò che è inosservato. Le cose semplici restano scontate perché trascurate all’ abitudine, ma sono così complesse che la loro armonia li rende semplici.
Le cose semplici sono leggere, non giudicano, non litigano, non limitano, sorridono e accadono, perché vanno da sole sopra il pensiero, come la frescura di questa sera d’estate, alla luce della luna, anche l atmosfera della terra complice, brinda per tutti noi.
giorgio burdi
Potrebbero interessarti...
Settimanale Psicologo Roma : IL DECALOGO DI COME LO POSSO DIMENTICARE
USCIRE DA UNA RELAZIONE LACERANTE E PERVERSA COME LO/LA POSSO...
L’ OPPORTUNISTA
L’ OPPORTUNISTA Mi serve, lo uso, lo prendo, lo getto, è un domo pack, una...
LE MANIPOLAZIONI AFFETTIVE
Manipolare un affetto è violarlo renderlo svuotato . Le manipolazioni, come...
Settimanale Psicologo Roma : L’ ANSIA PARLA DI TE, E DELLA TUA INTIMITÀ
Dialoga con essa e comprenditi, se vuoi che non urli e non ti faccia male L'...