
Quando guardi una montagna dal basso, ti sembra altissima, irragiungile, e torni indietro Se ti concentri su ogni singolo passo, uno dopo l altro, ti ritrovi in vetta senza renderti conto di come tu abbia fatto.
I cambiamenti ci spaventano. Gli obiettivi da raggiungere sembrano sempre così lontani da noi, apici di montagne senza fine da salire.
Un groppo in gola, il cuore pesante, la sensazione di non potercela fare.
Visto da questa prospettiva tutto diventa difficile e irrealizzabile.
Eppure sappiamo di possedere capacità infinite, di poter realizzare nella nostra vita ciò che desideriamo. Una parte di noi ne è profondamente convinta, ed è quella più saggia.
Un seme non si chiede come potrà mai diventare albero, così fragile e delicato, in balia dei venti dell’inverno e del caldo sferzante dell’estate.
Lui è li, con la sua presenza, con il suo divino in sè, con la semplice forza della sua esistenza.
E un giorno sarà quercia, o ulivo e sfiderà con la sua legnosa forza il tempo, e darà riparo agli uccelli, e fresca ombra all’uomo.
Noi esseri umani riempiamo la nostra mente di se e di ma, di perchè ,creiamo ostacoli inutili a quella condizione naturale da cui dovrebbe sempre agire e sentire l ‘uomo.
E’ la dimensione del possibile, del miracolo, del cambiamento, della vita vissuta come gioco, al di fuori del tempo e dello spazio.
E’ il vivere nel flusso.
Ogni fatica, sforzo non toglie energia ma la incrementa, ci rende più forti e sicuri di noi stessi,e ci ritroviamo cosi a superare difficoltà o a raggiungere risultati che mai avremmo creduto possibili.
Impariamo a vivere la vita …fluendo, e sorrideremo di più.
Potrebbero interessarti...
IO MI FACCIO DI ME
IO MI FACCIO DI ME Dedicato a tutti coloro che si fanno di Se. Alle radici...
Bulimia o vomiting . Mangiare per se stessi, vomitare per gli altri (Renè Girard)
L immagine del corpo come strumento per confrontarsi con gli altri I disturbi...
Ossessionati da facebook
A lei, che è uno psicologo psicoterapeuta, esperto del comportamento e della...