Apri la mente, se apri la porta alla crisi
LA CRISI È TERAPIA
Apri la mente, se apri la porta alla crisi.
Chi non ha mai avuto crisi? Nessuno ne è mai stato esonerato. Rappresenta il minimo comune denominatore di tutti gli esseri umani, il nostro pane quotidiano.
La crisi pone dinanzi al bisogno di oprare una svolta, essa una tappa che invita ala riflessione o ad uno stop, al dietrofront o a cambiare vettore .
Essa non è solo la nostra spina nel fianco, il nostro antagonista o il nostro nemico, rappresenta inverosimilmente l’ alleato per eccellenza, essa ci dice: attenzione, non è salutare così.
Combattiamo le crisi, drogandoci, compensando o non pensandoci distraendoci con bombardamenti di decibel assordanti, ma la crisi resta.
Essa fa da padrona, aspetta sempre, è sull’ uscio, non ha fretta, ti logora, come una paranoica bussa sulle spalle, è la propria ombra che non si distacca mai dall’ immagine.
La crisi è invece il nostro istinto di sopravvivenza, il grillo parlante è la retta via a quattro corsie, la freccia verso l’assoluto di noi, essa è la sintonia con il nostro determinismo genetico, è la difesa di noi stessi, della nostra salute.
Eppure facciamo una grande fatica ad ascoltarla e ad accettarla, perché ?Non vorremmo disilluderci, ammettere i fallimenti, o per la paura di cambiare o perché ci umilia riconoscerla.
Osservare la crisi è già fare terapia . La crisi va creata lì dove sembrerebbe esserci una perfezione cariata.
Il compromesso rappresenta il perfetto rimedio per accontentare tutti, fin quanto la mente e il corpo, scalpitanti di sintomi, reggono.
Apri la mente se apri la porta alla crisi.
giorgio burdi
Potrebbero interessarti...
Il craffen che ti cambia l’umore
Endorfine per chi gode gli atomi della vita Il craffen che ti cambia l'umore...
Settimanale Psicologo Roma : FIDARSI AFFIDARSI
entrare in sintonia con la vita, variazioni sul tema FIDARSI AFFIDARSI :...
Settimanale Psicologo Roma : INTERVISTA A DIO
Impariamo ad abitare noi stessi per ospitare gli altri. Intervista a Dio. Ciò...
LA PROFONDITÀ DELLA LEGGEREZZA
È come l' attesa della stella cadente LA PROFONDITÀ DELLA LEGGEREZZA È come l'...