Per non demonizzare se stessa
L’ ISTINTO È LA NOSTRA ANIMA
Per non demonizzare se stessi.
ODE A ME STESSA
Vi siete mai sentite sole, perse, vuote?…Io si ed ho solo 22 anni.
Quando la vita ti mette dinnanzi a situazioni che ti privano della tua dignità, ti obbligano a metterla da parte per qualcuno o qualcosa che in realtà non ti ripagherà mai di nulla, è proprio lì in quel momento che tocchi il fondo e sfiori il “punto di rottura”.
Sì l’ho chiamato così quel momento in cui sei bloccata in un limbo, una strada senza via d’uscita (solo nella tua mente però)che non permette di riconoscerti più, ti guardi allo specchio e non sai più chi sei o cosa vuoi, o cosa cerchi dalla vita.
E’ proprio in quel momento che fai un bilancio lucido e razionale, o almeno ci provi,e impari a capire chi sei e cosa cerchi da te stessa e dagli altri recuperando quel sottile equilibrio che può essere spezzato.
Ripensi a quello che la vita ti ha dato, e a quanto potrà darti ancora. Ripensi al tuo stupido istinto che molte volte ti ha lasciata sola e ti ha costretta a mettere un punto e a dover ricominciare per la centunesima volta tutto daccapo. Ogni volta una sfida con te stessa, una tempesta nella tua fragile personalità che entra fortemente in crisi ogni qual volta si trova di fronte ad un duello settecentesco tra il puro istinto e la fredda razionalità che nella maggior parte dei casi cade sul freddo pavimento della tua anima dopo un solo colpo.
Ma cosa è l’istinto se non la nostra anima che ci parla? Perché reprimerlo? Siamo donne e in quanto tali la società ci spinge verso modelli e stereotipi bigotti, emulazioni di quello che sono le nostre madri, le nostre nonne, le donne che ci circondano e molte volte non vediamo di buon occhio chi ha il coraggio di assecondare il proprio istinto .. anzi la propria anima.
Per natura siamo esseri bisessuali, eppure la società o la nostra stessa mente ci ha portato a cancellare questo tratto o addirittura a reprimerlo, perche? Forse per paura di essere giudicati o forse perche in realtà non siamo in grado di accettare noi stesse e di guardarci allo specchio dicendoci:
“…siamo belle ,siamo sicure, siamo Complete, forse per paura di provare un’emozione più forte di quelle che generalmente riempiono le nostre giornate, eppure quel momento in cui cedi all’istinto è bello, è piacevole, è appagante ..ci si sente donne anche sole con noi stesse o con un’altra donna ..è paradossale? No non lo è … è reale!”
Quel bacio, quell’istante in cui senti lo stomaco aggrovigliarsi che porta tante belle sensazioni può accadere sia con una donna che con un uomo, perché negarlo! La sessualità non è e non deve essere un taboo. Guardarsi, curarsi, accarezzarsi, amarsi fa solo bene a noi stesse che iniziamo così a piacerci in quanto donne in quanto libere e forti. E forse per la prima volta nella vita potremmo finalmente dire: mi Amo ! .
Aurora
Potrebbero interessarti...
Settimanale Psicologo Roma: DIPENDENZE AFFETTIVE
I quattro tipi di attaccamento di Bowlby DIPENDENZE AFFETTIVE I quattro tipi di...
Settimanale Psicologo Roma : AMORI A METÀ
Una vita disorientati tra metà ombre e metà entusiasmi Amori a metà Una vita...
Settimanale Psicologo Roma : MINDFULNESS, ESSERE QUI ED ORA
La consapevolezza di “adesso” è il risveglio alla vita MINDFULNESS, ESSERE...
IO MI FACCIO DI ME
IO MI FACCIO DI ME Dedicato a tutti coloro che si fanno di Se. Alle radici...