Diventa leggero come un bambino
GLI ATTACCHI DI PANICO ? ROBA DA ADULTI
Diventa leggero come un bambino
Tutto è iniziato senza che me ne accorgessi. Battito del cuore accelerato, sudorazione, tremolio e fortissimi giramenti di testa. Credevo si trattasse di un problema fisico, ma così non era. In realtà, tutte quelle sensazioni avevano nomi diversi: ansia e attacchi di panico!
Non immaginavo minimamente che gli eventi della nostra vita potessero avere un così grande effetto sulla nostra persona. O meglio, questo l’ho sempre immaginato… ciò che ho scoperto, grazie alla psicoterapia, è che non mi conoscevo abbastanza, ma soprattutto che avevo imparato fin troppo bene a non sapermi ascoltare, a soffocare me stesso, la mia vivacità e la mia voglia di vivere.
Del resto, cosa ci si può aspettare se, quando hai solo 5 anni, i tuoi genitori ti portano in macchina in una strada di campagna, quindi in un posto sconosciuto, di sera, al buio, dicendoti che ti lasceranno lì se non la smetterai di essere troppo vivace? Cosa ci si può aspettare se hai avuto dei genitori, da un lato, iperprotettivi e, dall’altro, autoritari?
La paura del posto sconosciuto, così come l’insicurezza, sempre presenti in me ma apparentemente ben nascoste, sono esplose prepotentemente ed inconsapevolmente quando mi sono ritrovato a vivere la prima esperienza in una grandissima città come Roma. Lì si è scatenato tutto, in un periodo non facile della mia vita, quando, al richiamo di quella paura infantile ed insicurezza, si sono aggiunti altri eventi difficili quali la morte di una persona, che ha poi di fatto spianato la strada ad una forte ipocondria, l’incertezza del futuro lavorativo e il difficile rapporto con la mia ragazza. Così mi sono ritrovato improvvisamente ad avere paura di vivere.
La psicoterapia è stata fondamentale perché mi ha aiutato a capire che l’ansia non va respinta, ma accettata ed ascoltata. Ho imparato a dialogare con essa e a comprendermi ed oggi non fa più male.La psicoterapia mi ha dato una consapevolezza superiore di me stesso e di ciò che mi accade intorno, portando la mia persona ad un livello di conoscenza più alto.La psicoterapia mi ha ridato la gioia di vivere e di inseguire le mie passioni.
La psicoterapia mi ha aiutato a buttare giù dal piedistallo persone autoritarie o autorevoli, perché sono persone normalissime esattamente come me.La psicoterapia mi ha aiutato a dare nuovamente libera espressione alla mia persona, alla mia vivacità e alla mia voglia di vivere.
La psicoterapia mi ha aiutato a credere di nuovo in me stesso e nelle mie capacità.La psicoterapia mi ha permesso di centrare tutti gli obiettivi che mi ero prefissato, quali, tra gli altri, ritrovare la serenità e sicurezza, diventare avvocato e superare la paura di volare.
Oggi sto benissimo e sono felicissimo di questo percorso meraviglioso che mi ha aiutato a capire tantissime cose e mi ha portato a ricongiungermi con la mia vera essenza e ad accettarmi così come sono.
Oggi sono sempre più forte e felice ed ogni qualvolta la paura torna a farmi visita io sorrido e lei scappa infastidita !
Alessandro
Potrebbero interessarti...
Settimanale Psicologo Roma : LA POLITICA DELLE RELAZIONI AFFETTIVE
È corretto che il partner ci deve completare LA POLITICA DELLE RELAZIONI...
Risolvete attraverso gli altri, i propri problemi
Lo psicologo sceglie la psicoterapia finalizzata a consolidare prima...
DESIDERO ERGO SUM
Desidero Ergo Sum Il Motore della Vita Tanto di rispetto per Cartesio, ma le...
L’ ASSENZA NEL QUI ED ORA
Ansia del futuro o del presente? "tutto sembra instabile. Il futuro si tinge...