Lo Studio BURDI, da oltre 20 anni, segue, studia e cura, in modo psicoterapico, dopo accertamenti ed esclusioni di fattori di natura organica, le diverse problematiche maschili e femminili legate alla sessualità, quali:
- Atrofia del desiderio sessuale
- Disturbi dell’ erezione
- Disturbi Identità Sessuale
- Eiaculazione precoce e ritardata
- Difficoltà sessuali di coppia
- Abusi e molestie sessuali
- Parafilie
- Anorgasmia
- Vaginismo, etc
La filosofia dello Studio Burdi è tale da considerare la sessualità non come sesso o genitalità, ma come “pulsione di vita”, correlata ad una visione vitale e completa della persona relativa alla sua identità, secondo un’ accezione globale ed olistica della stessa.
C’è un grande problema fra gli uomini e fra le donne, ammettere di avere un problema sessuale, molto spesso questo atteggiamento è cosi invasivo che non induce al coraggio di affrontarlo per pura vergogna od imbarazzo.
Questo atteggiamento mina l’ autostima personale e il rapporto interpersonale, inducendo, nella persona e nella relazione, apatia con la conseguente scomparsa del desiderio ed una vita sessuale demotivata, pari al sostenimento di un esame.
Riportare a condizioni di regolarità della vita sessuale, corrisponde a riportare in vita la persona.
La sessualità rappresenta la vita stessa del soggetto, l’ emozionalitá, l’ entusiasmo, l’ ottimismo della sua vita.
Una sessualità regolarmente funzionante è produttrice di endorfine, catecolamine, serotonina, che sono gli ormoni del piacere e che rendono una vita soddisfacente, serena e felice.
L’ assenza o il disturbo della vita sessuale, divengono promotrici di ansia, depressione e motivo di spegnimento della vita.
Quali sono le cause psicologiche ?
Data l’origine multifattoriale di questo disagio, è importante individuare il tipo
1 di causa, come timore del non godimento sessuale, di non riuscire a soddisfare il partner, l’ ansia da prestazione, i conflitti e la lotta nella gestione del rapporto, problematiche di comunicazione, episodi sessuali drammatici, mancato contatto corporeo con i genitori nell’infanzia,
2 per poi successivamente valutare la migliore alternativa di trattamento per ogni situazione o soggetto e/o per ogni coppia.
Quali sono i possibili trattamenti da mettere in atto ?
Psicoterapia sessuologica individuale,finalizzata alla cura dell’autostima, dell’ansia da prestazione, della depressione, attraverso l’analisi di aspetti emotivi occultati.
Psicoterapia di coppia: mirata a sviscerare le problematiche di coppia in cui l’impotenza o la mancanza di orgasmo rappresentano un “fenomeno” solo finale di una catena di eventi rancorosi o di giudizio come l’impossibilità nello star bene e provare piacere al di fuori della sessualità.
A quali soggetti si può proporre la terapia sessuale ?
Essa viene prescritta sia per la coppia che la persona singola.
In entrambi i casi entrambi devono essere disposti a collaborare. L’approccio più errato è colpevolizzare sé o l’altro.
La terapia verte sul fatto che ad entrambi i partner interessi consolidare il loro amore e che i due ritornino, come un tempo, ad accettarsi e ad accogliersi come se fossero “ospiti” cordiali, stimati e rispettosi l’ un dell’ altro, complici, abbattono l’ omertà al concetto di coppia scontata e la sessualità rappresenti un tramite esclusivamente ludico e comunicativo profondo.
Dr. Giorgio BURDI