Psicologia della religione e della spiritualità la meditazione per incontrare se e l infinito
L’ondata di successo che la cucina giapponese e le danze orientali hanno avuto in Italia, ora sta investendo anche un nuovo settore di interesse per l’Occidente: Il Buddhismo, come tradizione meditativa a valenza religiosa.
Spinti da un forte bisogno di profondità, ma anche da una semplice curiosità e desiderio di novità, molte sono le persone che si stanno affacciando a questa pratica, partecipando con cadenza bisettimanale alle due ore di preghiera nei luoghi di culto.
Alla base di questo comportamento religioso c’è la meditazione che non implica la ricerca di un risultato o di un profitto, ma un modo per comprendere e illuminare la mente, rivelandola a se stessa.
Il “Nam-myoho-renge-kyo” rappresenta, infatti, la preghiera che nel Buddhismo viene recitata ed intonata davanti alla pergamena “Gohonzon” al fine di ottenere nel tempo un cambiamento interiore positivo.
Si dice che la preghiera venga rivolta alla pergamena e non al Buddha perché quest’ultimo considerato imperfetto come tutti gli esseri umani, quindi non una divinità.
In realtà, con la preghiera, che ricorda come la vita sia governata da una legge di causa-effetto, viene invocato un potenziale presente in ogni essere vivente.
Perché come è scritto nel testo dello psicoterapeuta Kopp, “Se incontri il Buddha per la strada uccidilo”, nessun uomo è piu’ grande di un altro.
A questo punto sorge spontanea una domanda.Ci sono,quindi, dei punti di contatto tra questo comportamento religioso e la prassi psicoterapica?
Si’, entrambe consentono l’accesso a nuove forme di consapevolezza e ad una mutata percezione del sé, degli altri e del mondo, riducendo i limiti convenzionali del corpo e dei ruoli sociali entro cui il senso dell’io era stato confinato.
alessia potere psicologa
Potrebbero interessarti...
Vivere Light Luglio : VAGINISMO
IL VAGINISMO quando il desiderio è un timore Amarlo e tenerlo fuori...
Superare la dipendenza affettiva
Metodo di approccio di psicoterapia dello Studio BURDI per SUPERARE LA...
LA TERAPIA DI GRUPPO
Come una orchestra, ognuno ha il suo spartito, lo strumento di uno esprime e...
Settimanale Psicologo Roma : Ascolti Te, se ascolti l’inconscio . Se ragioni troppo ascolti gli altri
Il suono dell’inconscio come una musica profonda. L’inconscio può manifestarsi...