Ipnositerapia
Per spiegare cosa è l’ipnosi, può essere meglio stabilire cosa non è l’ipnosi.
Una persona ipnotizzata non è né addormentata né in uno stato soprannaturale di trance.
È cosciente di ogni cosa che sta accadendo. Anche dopo, uscita dallo stato ipnotico, sarà capace di ricordare ogni cosa.
L’ipnosi è uno stato naturale e normale che la maggior parte di noi sperimenta quotidianamente. Un esempio di ipnosi quotidiana può essere guidare sull’autostrada e rendersi conto che non si ricordano le ultime tre o quattro uscite superate. Forse avete già superato anche la vostra! Altro caso può essere quello di una persona che sta guardando la televisione. Un membro della famiglia entra ed annuncia che la cena è servita, ma questa non sbatte neppure le palpebre!
Questi sono esempi di leggeri stati ipnotici. La parte razionale abituale della mente è stata distratta, permettendo alla parte subconscia di subentrare.
Durante una seduta ipnotica, una persona raggiunge uno stato molto profondo ed efficace di ipnosi.
Alcune domande relative allo stato ipnotico
Le seguenti domande sono poste frequentemente dalle persone prima di essere ipnotizzate:
Abbiamo ipnotizzato migliaia di persone, tanto individualmente quanto in gruppo, senza trovare una persona che non possa essere ipnotizzata. Si tratta di una capacità naturale di ogni essere umano.
Si tratta della capacità ad entrare dentro sè stessi.
Non c’è rischio che una persona non esca dallo stato ipnotico. È impossibile rimanere ipnotizzati. Anche se l’ipnotista se ne andasse mentre la persona è in stato ipnotico, la persona scivolerebbe in uno stato naturale di sonno, svegliandosi quando fosse riposata.
L’unico modo nel quale l’ipnosi potrebbe essere pericolosa potrebbe essere se usata per eliminare il dolore. Una persona liberata ipnoticamente dal dolore di un mal di stomaco, ad esempio, non avrebbe il dolore a farle sapere che c’è un problema medico.
L’ipnosi è uno stato naturale al quale siamo naturalmente predisposti, come il dormire o lo stare “svegli”. E’ lo stato in cui la nostra mente è piu’ recettiva. Si osserva regolarmente che dopo la maggior parte delle sedute ipnotiche, i soggetti raccontano che dormono meglio la notte e sono piu’ rilassati nelle faccende quotidiane.
Mentre sei ipnotizzato, sei cosciente di tutte le suggestioni che ti vengono date, e non farai nulla che non sei contrario a fare. L’ipnosi è in realtà uno stato di maggiore coscienza. Puoi anche ricordare piu’ facilmente, ed avere maggior controllo di te stesso.
No. Le persone con una mente forte ed una forte volontà che vogliono essere ipnotizzate ottengono eccellenti risultati dall’ipnosi.
No, l’ipnosi è uno stato di rilassamento molto piacevole, assolutamente naturale.
Campi di applicazione
Le tecniche ipnotiche sono una scala per scendere all’interno di noi stessi ed esplorare il nostro animo. Socrate diceva “conosci te stesso”, ma per farlo bisogna avere gli strumenti. Possiamo guadagnare maggiore coscienza del momento presente. Attraverso le tecniche ipnotiche possiamo andare oltre la nostra abituale percezione della realtà esplorando nuove affascinanti possibilità. Le tecniche ipnotiche possono permetterci di gettare uno sguardo sul nostro sè interiore, che è sempre lì, ma del quale non ci rendiamo conto.
La trance può aprire la strada verso profonde e nuove esperienze interiori. Da sempre l’ipnosi è stata la porta verso nuove dimensioni.
Con l’ipnosi si può entrare maggiormente in contatto con le nostre sub-personalità, che ci condizionano nella scelta del partner. Infatti, molto spesso ripetiamo le stesse storie e ci troviamo con persone con le quali ripetiamo gli stessi errori. Questo perchè abbiamo dei condizionamenti di cui non siamo consci. Possiamo inoltre guadagnare maggior confidenza in noi stessi ed avere maggiore autostima.
Imparare l’ipnosi significa imparare una nuova maniera di relazionarsi a se stessi ed al proprio corpo. Con l’ipnosi possiamo vivere una vita piu’ piena e completa. Rilassarsi a volontà è naturale capacità di ogni essere umano. Lo stress è dannoso. Possiamo vivere in perfetta pace ed equilibrio con noi stessi e con il nostro corpo, ed essere piu’ produttivi e creativi.
Fumare rappresenta uno “scarico emozionale” col quale diminuiamo eventuali tensioni emotive.
Tramite l’Ipnosi possimao prendere raggiungere maggiore padronanza di noi stessi.
- perdere peso
- controllare i propri comportamenti
- possiamo curare:
- le verruche
- coliti ulcerose
- infertilita’
- tabagismo
- paure
- psoriasi
- alcolismo
- bulimia
- disistima
- anoressia…
Comportamenti ed abitudini possono essere ristrutturati e trasformati. Moltissime persone hanno eliminato comportamenti limitanti, come il mangiare in maniera eccessiva ed il fumare. Ad esempio, mangiare troppo è un’abitudine appresa negli anni.
Un’abitudine è difficile che si interrompa da sola. Con l’ipnosi, vengono date suggestioni che fanno sì che l’abitudine negativa non sia piu’ presente. Possono essere date inoltre suggestioni che inizino una nuova abitudine positiva di mangiare il giusto tipo e quantità di cibo e di liquidi.
Con l’ipnosi si possono superare ansietà, colpe, vergogna ed imbarazzo. Possiamo ristrutturare pensieri limitanti e comportamenti socialmente non accettabili. Possiamo guadagnare maggiore vitalità.
L’ipnosi può essere di grande utilità nello sport. Gli studi hanno mostrato chiaramente che il ripasso mentale può aumentare le performance oltrepassando dove siamo arrivati finora con l’esercizio fisico.
La trance può aprire la strada verso profonde e nuove esperienze interiori. Da sempre l’ipnosi è stata la porta verso nuove dimensioni.
Il campo d’azione dell’ipnotista è essenzialmente il campo dello sviluppo del potenziale umano, il creare situazioni tali da permettere il verificarsi di comportamenti naturali. L’ipnotista non è in grado di “curare” niente, egli è in grado di aiutare il suo cliente a portare alla luce risorse che ha già in lui.
I comportamenti ipnotici sono semplicemente delle manifestazioni naturali e l’ipnotista è l’individuo che collabora al fine di permetterne la realizzazione.
L’ipnotista è una persona che aiuta un’altra a trovare all’interno di sè delle nuove risorse.