L’uomo nella vita alterna momenti di gioia a momenti di tristezza e malinconia, il tono dell’umore varia a seconda delle situazioni che si vivono e anche del proprio personale modo di affrontare le difficoltà quotidiane che ciascuno inevitabilmente incontra.
Quando la tristezza e la malinconia diventano una costante nella vita di una persona, tanto da alterare lo svolgimento delle normali attività, si parla di depressione.
La depressione può verificarsi dopo un trauma come un lutto o un incidente, una malattia, una delusione d’amore o quando ci si sente mortificati nelle proprie aspirazioni lavorative, quando si vive un forte disagio familiare o sociale.
Alcune persone ereditano una propensione a sviluppare la depressione, in ogni caso ciascuno ha il proprio vissuto personale, familiare e sociale che influisce sulla vita di ogni individuo in modo differente.
Il soggetto che soffre di questo disturbo mostra disinteresse per ciò che lo circonda, per il cibo, la sessualità, qualsiasi attività fisica, la compagnia degli altri e tutte quelle attività che normalmente rendono la vita piacevole.
Inoltre la persona presenta diversi disturbi fisici come alterazioni del sonno, stanchezza fisica e difficoltà di concentrazione. Vi sono diversi tipi di depressione, può derivare da cause di origine genetica o essere di origine reattiva in seguito ad un evento traumatico scatenante.
Lo psicoterapeuta fa una diagnosi precisa sul tipo di depressione che affligge il soggetto e consiglia il percorso psicoterapico più adatto.
Qualora la depressione fosse cronicizzata, alla psicoterapia deve essere associata una terapia farmacologica congiunta tale da lavorare contemporaneamente sul sintomo e sulla causa.
Ci sono persone che assumono farmaci per lungo tempo senza in questo modo curare le cause profonde che hanno portato alla depressione, infatti curare il sintomo non è sufficiente poiché una volta sospeso il farmaco questo si ripresenterà puntuale, ecco perché nei casi più gravi è necessario congiungere la terapia farmacologica al percorso psicoterapico.
In casi meno gravi il percorso psicoterapico può essere sufficiente da solo alla completa soluzione del problema.