Un giorno ci si sveglia e si prova un senso di forte agitazione, ci si sente spaventati e si ha la netta impressione che stia per accadere qualcosa di molto brutto, il cuore batte forte e la testa comincia a girare vorticosamente, siamo confusi e il respiro si fa affannoso.
Quando capita di vivere un’esperienza del genere inizialmente si pensa possa essere un disturbo unicamente fisico, nel tempo però questo stato di cose si ripete puntuale, al lavoro, per strada, a scuola o a casa, quando siamo soli o in mezzo a tanta gente.
Si tratta di attacchi di panico, questo disturbo è la conseguenza di un forte stress emotivo e di uno stato di ansia prolungato che così ha modo di esternarsi.
A volte gli attacchi di panico possono nascere dopo un lutto, una separazione, quando si perde il lavoro oppure si deve affrontare una malattia, altre volte si ha in seguito a stati di ansia o depressione o ancora in seguito all’incapacità di rendersi autonomi e far valere la propria volontà per paura di contrastare famiglia, amici o colleghi di lavoro.
La paura di non essere socialmente accettati per quello che siamo, il timore di contrastare la volontà altrui, la paura di affrontare il mondo e le sue difficoltà, tutto questo porta a non esternare i nostri reali desideri, le nostre necessità e le personali ambizioni e potenzialità.
Il disagio che proviamo non viene accolto dalla nostra mente razionale pertanto si presenta sotto forma di sintomo. I sintomi più ricorrenti sono palpitazioni, sudorazione, affanno, sensazione di morire o svenire, dolore al petto e vertigini.
Le persone che soffrono di attacchi di panico per timore che questi fenomeni accadano in pubblico iniziano a isolarsi, non escono più di casa, non vogliono andare a scuola o al lavoro, a fare la spesa o qualsiasi altra commissione, evitano di guidare o di usare mezzi pubblici, qualsiasi situazione è fonte di ansia e di paura.
La psicoterapia è una cura molto efficace che permette allo psicoterapeuta di rendere il paziente, affetto da attacchi di panico, consapevole del conflitto che lo tormenta e trovare il percorso psicoterapico più adatto alla soluzione del problema.