IL POTERE DELL’ANALISI
Mi hanno sempre affascinata gli scritti di Marco Aurelio, li ho sempre trovati molto attuali, ho fatto mie molte delle sue massime : “Scava dentro. Dentro è la fonte del bene, che sempre ha il potere di sgorgare, a condizione che tu sempre scavi.”
“Di ogni singola cosa chiediti cos’è in se, qual’è la sua natura”.
Sono in analisi da quasi 5 mesi e queste parole per me sempre molto affascinati ma che difficilmente trovavano attuazione nella mia vita adesso trovano un senso, nel modo di guardare me stessa, di guardare gli altri, di guardarli davvero!
L’analisi ha un potere superiore a qualsiasi altra conoscenza, per me è la conoscenza assoluta, poco importa il livello culturale, l’estrazione sociale, l’analisi ti consegna il potere assoluto della comprensione di tutte le dinamiche ; affettive, familiari, sociali, con la conseguenza che inizi a volare leggera e con equilibrio sopra tutto, sopra tutti.
Parlo con la gente ma il confronto con loro spesso non ha più lo stesso sapore, lo trovo misero, reputo spesso i miei interlocutori superficiali e giudicanti, non vedo loro di rincontrarmi con il mio gruppo analitico e con la nostra “ guida” il dott Burdi, attendo quell’incontro come fossi un amante trepidante che non vede l’ora di placare la propria sete di conoscenza. È questo l’effetto che fa l’analisi se si comprende appieno il suo potere!
Grazie al mio percorso sto dipanando matasse senza capo né coda, inizio ad allentare nodi che diversamente mi avrebbero stretta in una morsa angosciante , guarisco dolori atroci perché ne comprendo l’origine a la natura.
Attraverso l’analisi ho compreso cose che diversamente sarebbero aberranti anche solo sentirne parlare.
Sono solo all’inizio del mio percorso ma oggi sento che conquisterò lo scettro del potere!
Grazie dottor Burdi
Eleonora
Potrebbero interessarti...
Se ci entri, ne esci
Se ci entri, ne esci Se hai paura del buio di una galleria, hai tutta la...
Il Catetere
Il Catetere Cosa accade quando siamo costretti a dover convivere con un oggetto,...
Il Mio Silenzio
Il mio Silenzio Bianco, candido, pulito, ordinato, Il silenzio si frappone...