LE CONNESSIONI NEURALI DELLA FELICITA’
La meditazione Mindfulness è in grado di produrre benefici nel quadro di diverse patologie ed è per questo sempre piu’ spesso incorporata ai programmi psicoterapeutici.
Un grande numero di ricerche scientifiche documentano l’efficacia degli interventi Mindfulness nel trattamento di disordini clinici correlati all’ansia, alla depressione e all’abuso di sostanze, nonché nel miglioramento del benessere psico-fisico e delle performances cognitive dei pazienti.
Le principali componenti della Mindfulness sono :
La regolazione dell’attenzione
La consapevolezza del proprio corpo
La regolazione delle emozioni
Un cambio di prospettiva, attraverso una particolare attenzione al momento presente.
L’azione della meditazione Mindfulness è oggi largamente supportata dagli studi di neuropsicologia cognitiva, che hanno messo in evidenza nei praticanti regolarmente la meditazione Mindfulness, l’aumento dell’attività della regione ventro-mediana, situata nella corteccia pre-frontale e implicata nella regolazione del sistema nervoso autonomo. Questa modifica sembra essere strettamente correlata all’abituazione, indotta dagli esercizi Mindfulness, al coordinamento continuo tra presenza mentale e presenza fisica.
Altri studi IRMN hanno messo in evidenza, nei soggetti praticanti la Mindfulness, un attivazione piu’ importante della corteccia prefrontale implicata nella modulazione delle risposte emotive di fronte alla presentazione di stimoli negativi.
Le ricerche mostrano che è dunque possibile sviluppare attitudini che favoriscono la formazione nel nostro cervello di connessioni neurali alla base del benessere psico-fisico della persona.
Per chi è interessato lo studio Burdi offre oggi la possibilità di scoprire alcuni strumenti fondamentali della Mindfulness, attraverso dei workshops intensivi il week-end.
Per per chi lo desidera verranno in seguito proposte delle sessioni di pratica regolare al fine di consolidare i processi appresi.
Prossime date dei workshops a Roma: 6/7 Maggio, 13/14 Maggio, 10/11 Giugno.
Per info e contatti scrivere o telefonare alla
Dottoressa Laura Cecchetto: laura.mbsr@gmail.com, tel.3331664233
Potrebbero interessarti...
Settimanale Psicologo Roma : VIVERE LIGHT DI GIUGNO. LA DISFUNZIONE ERETTILE
Disfunzione erettile, Proviamo a sdrammatizzare VIVERE LIGHT DI GIUGNO...
Settimanale Psicologo
Privacy Salve, sto lavorando all'aggiornamento dell'elenco di coloro che...
UN FERNÈT SUL BALCONE.
UN FERNET SUL BALCONE Bisogno di leggerezza, di spensieratezza, di viaggiare...
IL SINTOMO È GEOLOCALIZZATO
Costruire la mappa dei propri malesseri IL SINTOMO È GEOLOCALIZZATO Costruire...