
Senza rabbia non si cambia e non si va avanti
La mia vita è un posto poco accogliente. Cerco di abbellirla qua e là, forse senza tanto sforzo e poca convinzione, e poi al dunque mi accontento di ciò che ho. Mi dico: “In fondo non è grave. Sono ancora viva, ho una casa, ho quel che mi serve” e vado a letto cercando di cullarmi con questo pensiero.
Ma in quel limbo dove va la mente prima di addormentarsi, in quella terra di nessuno dove i pensieri sono più liberi e vagano senza freni, ecco che mi assale una frenesia, a volte forse è rabbia, un bisogno di usare le mie energie e la consapevolezza di non averlo fatto.
Ho sentito dire che il giorno in cui non si ride è un giorno inutile. Aggiungo che anche il giorno in cui non si è stati liberi di fare ciò che si voleva, di aver represso le proprie energie e la vitalità che si sprigionerebbe dal nostro corpo se solo lo desiderassimo davvero o avessimo la possibilità di farlo, lo è altrettanto.
Che cosa ho combinato? Ho aggiunto alla mia collezione un’altra giornata insignificante, come se per me le ore, i giorni, i mesi e gli anni non passassero e avessi la possibilità dei tempi supplementari.
Sono davvero un disastro! Così, come su un’altalena, oscillo tra la voglia di morire e il desiderio di rinascere.
Ma allora come si fa? Io non ho la soluzione ma ho capito che bisognerebbe far emergere il nostro numero uno. E allora forse, in un ipotetico contratto con se stessi, non si dovrebbe scrivere: “Mi impegno a cambiare” ma: “Mi impegno a essere me stesso, fino in fondo. Costi quel che costi”.
Anna
Potrebbero interessarti...
Settimanale Psicologo Roma : IL FILO DI ARIANNA. Il problema, risolve
Perchè scrivi solo cose tristi . Perchè quando sono felice esco. IL FILO DI...
Il Sintomo è Salute
Il Sintomo è Salute Il nostro sistema nervoso centrale lo possiamo rappresentare...
L’ Imbruttitore
L’ Imbruttitore ” ..magici calzari alati, un elmo che poteva renderlo invisibile...
Il mio regalo ? Dare e ricevere emozioni
La psicologia del regalo tra forma e psicologia della gestalt e psicologia delle...