Fatti guidare dalla rabbia.. Ma non troppo
Fatti guirdare dalla rabbia
La rabbia come segnaletica stradale che ci esorta ad abbandonare certe strade
Così come esiste un codice stradale con le diverse segnaletiche ed i relativi significati esiste un codice emotivo che, se ben compreso, facilita la risoluzione di difficoltà relazionali.
Dal punto di vista psicologico/emotivo la rabbia potrebbe essere rappresentata simbolicamente come un “divieto d’accesso” ad una strada privata che è il nostro Io.
Osservare un’auto accedere senza scrupoli ad una strada privata, la nostra, che presenta il cartello rosso con la fascia bianca orizzontale, significa vedere violati e calpestati i nostri bisogni o desideri .
Come il cartello stradale protegge dall’invasione di una strada, cosi’ la rabbia ed il dolore accompagnato ad esso protegge l’integrità della nostra parte piu’ profonda. Questo campanello d’allarme segnala che il nostro Io e quanto correlato ad esso ,
speranze, valori, potenzialità, è stato tradito e questo comporta inevitabilmente un senso di depressione e scarsa stima di sè.
Se a generare rabbia sono le relazioni interpresonali nella misura in cui ci sentiamo non protetti, sorge il dubbio di come poter stare in realzione in modo efficace.
In realtà, per stare bene dovrebbe esserci, tra l’individualità e la comunione in termini relazionali, un equilibrio delicato.
In ogni caso, nel momento in cui per differenti motivi percepiamo in noi l’insorgere di questa emozione negativa, che ha pur sempre un suo valore, sarebbe opportuno imparare a sfruttarla per modificare schemi comportamentali fissi.
In tal senso si può iniziare ad individuare la vera causa che genera rabbia, e poi come poterla usare per chiarire i nostri pensieri, sentimenti, priorità e scelte , cosi’ da non restare intrappolati in infiniti cicli di conflittualità; inoltre, si potrebbe cercare di cambiare il nostro ruolo all’interno di costanti comportamentali presenti in una relazione.
Questo perchè molti dei problemi che si hanno nel gestire la rabbia emergono nel momento in cui scegliamo tra avere un modalità di relazione disfunzionale con il prossimo ed avere un proprio Io.
alessia potere
Potrebbero interessarti...
Settimanale Psicologo Roma : MI MANCHI, EI FU SICCOME IMMOBILE
La sindrome del salvatore . Il senso di obbligo e di appartenenza, può essere...
Settimanale Psicologo Roma : Ascolti Te, se ascolti l’inconscio . Se ragioni troppo ascolti gli altri
Il suono dell’inconscio come una musica profonda. L’inconscio può manifestarsi...
Cos’è l’ Amore ?
Riesco ad Amare solo se mi Amo così come sono COS E' L'AMORE ? La vita di un...
Settimanale Psicologo Roma: DIPENDENZE AFFETTIVE
I quattro tipi di attaccamento di Bowlby DIPENDENZE AFFETTIVE I quattro tipi di...