Se ridi, ti esplode l’intelligenza a crepa pelle.
Chi non sa ridere, non è una persona seria.
Se ridi, ti esplode l’intelligenza a crepa pelle.
Solitamente chi ride verrebbe annoverato tra le persone prive di problematiche, tra chi “avrebbe la testa fresca” o è semplicemente sarebbe più spensierato . Non è esattamente così. È risaputo invece che i più grandi comici, che hanno grandi intuizioni sceniche, celano una loro profonda tristezza di fondo.
La risata rappresenta l’ anti zavorra, la riserva del carburante, la gobba del cammello con la sua riserva d’acqua per affrontare il deserto, l’ accumulatore della batteria, la dispensa in cucina per preparare almeno uno spaghetto, numero otto, veloce, è una grigliata scotta dito con un calice di negramaro.
La risata rappresenta la riserva antidepressiva, è endorfina e catecolamina, il modo migliore per curare i proprio umore e coccolarsi.
La risata non è solo una questione di barzellette o buon umore per chi è beato a possederla, va ricercata con decisione, se diventa stile, atteggiamento, ci tutela dal pessimismo, ci immette più soluzioni e slanci pirotecnici rispetto al guardare semplicemente al problema isolatamente.
La risata rappresenta l’ estensione del se dai propri limiti, l’ aereo con le ali, lo spaghetto aglio olio e peperoncino, il turbo del motore, la fibra ottica che spara luce e fa esplodere e illumina l’ umore.
La risata è l’ estensione del sapore della vita.Chi non ride è spento, è freddo e distaccato, è un gelato senza cialda, è una mortadella senza pistacchio o senza un panino caldo e croccante, è una parmigiana senza frittura, una pizza senza massa, una margherita senza regina, una caprese senza bufala, una limonata senza lingua…. per assaporarla.
Chi non ride, non è serio, perché la vita la prende conto vento, non dispiega mai le vele, non chiude i boccaporti, non salpa mai l’ancora. Chi non ride è gestito dal problema, non organizza i propri progetti, si affoga in impegni inutili, non ha consapevolezza del proprio spazio e del proprio tempo che perde.
Chi ride gestisce i problemi, li prende a se per risolverli, perché la risata è quell’ intelligenza che permette la danza, di prendere la giusta distanza dalle cose per avvivinarsi di più alle risposte che cerca.Ridi se vuoi che l’intelligenza esploda in te.
giorgio burdi
Potrebbero interessarti...
Archetipi: Siamo tutti uguali.
ARCHETIPI Pensieri ed immagini indicibili. Siamo tutti uguali Ci vorrebbe...
Settimanale Psicologo Roma : L’ ISTRIONICO
Il corpo urla ciò che la mente soffoca Persone iperemotive, scaltre,...
Settimanale Psicologo Roma : L’ IPOCONDRIACO
Ho 80 anni e da 50 credo di essere malato e di morire Una vita inutile dedicata...