Lo psicologo dei matti o lo psicologo per la crescita e il miglioramento personale
Lo psicologo dei “matti” o lo psicologo per la crescita e il miglioramento personale ?
Nell’ immaginario collettivo lo psicologo è il professionista che cura le persone che stanno male, soffrono di ansia o depressione, o soggetti a rischio.
_________
L’ idea diffusa che lo psicologo possa intervenire solo in casi di forti disagi è stata supportata dalle continue ricerche, svolte tra gli anni ‘60 e ’80, da parte di studiosi della materia che hanno indagato i disordini mentali e gli effetti negativi di vari eventi della vita considerati stressors, come il divorzio, la perdita di lavoro, l’abuso fisico e psicologico.
In piu’ gli psicologi sociali e cognitivi hanno da sempre focalizzato l’attenzione sull’esame di errori di ragionamento, distorsioni percettive, illusioni e pregiudizi in cui l’individuo puo’ incappare.
Differenti sono gli studi di psicologia positiva, condotti da Martin Seligman, che hanno evidenziato come non sia necessario passare attraverso il malessere o la patologia per promuovere lo star bene, considerando che il benessere non è da considerare solo nei termini di assenza di malattia ed evidenziando come sia importante promuovere i molteplici ambiti del vivere individuale e relazionale.
Il benessere, misurato in base alla sensazione di crescita e realizzazione personale, il perseguimento di scopi, la ricerca di una pienezza di significato nella vita è a portata di molti.
Questi appena elencati, infatti, sono indicatori di un buon funzionamento dell’individuo, individuo in diritto di realizzare le proprie spinte interiori, di cercare occasioni di crescita e di miglioramento personale.
Inoltre, numerose ricerche empiriche hanno dimostrato come sperimentare emozioni positive contribuisca alla costruzione di risorse fisiche, intellettuali e sociali di lunga durata utili al funzionamento psicosociale della persona.
Un atteggiamento ottimista, il riuscire ad essere flessibili e adattabili alle diverse circostanze di vita ,adottando strategie di coping (fronteggiamento) delle difficoltà dirette alla risoluzione del problema piu’ che alla scarica del disagio emotivo, una buona integrazione sociale ed un’estesa rete di relazioni interpersonali sono ulteriori fattori che lo psicologo aiuta a potenziare e sono utili al raggiungimento di un completo benessere.
Per questo motivo la figura dello psicologo è per tutti.
Potrebbero interessarti...
Settimanale Psicologo Roma : LA PSICOTERAPIA GRUPPO ANALITICA
La terapia di gruppo : il cerchio delle meraviglie che ti cambia la vita LA...
Settimanale Psicologo Roma : VIVERE LIGHT Settembre : BACI, ABBRACCI, PAROLE E CAREZZE
I preliminari più importanti del sesso Dedicarsi allo scambio di...
Settimanale Psicologo Roma : SEI PIU’ ANGOLO ACUTO O PIU’ OTTUSO
Differenze tra personalità aperte al coraggio e personalità aperte alla paura...
Settimanale Psicologo Roma : LA RELATIVITÀ DI ESCHER
Escher e le soluzioni in multi prospettive LA RELATIVITÀ DI ESCHER E le...