L’insicurezza nasce dal desiderio di essere portati mano nella mano sempre da qualcuno. Crescere coincide con il diritto di poter sbagliare per andare avanti da soli, invece che delegarsi sempre nelle mani di qualcuno.
Sembra che nel corso del tempo piu diventiamo adulti e piu abbiamo tutti bisogno di garanti… coloro che ci assicurano e rassicurano nelle scelte e nei cambi di vita, negli investimenti di cuore nelle relazioni d amicizia nel campo lavorativo..
invece che essere individui autonomi pendiamo dall’ avvallo di altri esseri che probabilmente hanno solo il ruolo di garante e di equilibrio conferitogli da noi!
Mi chiedo può la nostra esistenza essere a tal punto privata di tale libertà?
Succede al lavoro quando dipendiamo dall’ ultima parola del nostro capo, a casa quando ascoltiamo/assecondiamo un genitore/genitale o fuori casa, un compagno o un amico?
Le istruttorie hanno tempi di verifica sulla nostra persona, davvero brevi, e noi permettiamo dipenda tutto dalla parola di un nostro pari, non per ultimo pendiamo dalle labbra di uno specialista psicologo psicoterapeuta di roma eur in attesa che proferisca il fatidico via libera alle nostre pulsioni represse assecondando quel vizioso giro che ci ha portato a lui !
Con questo non critico ne giudico con superficialità il lavoro di un professionista a cui ho affidato la mia mente ma soprattutto il mio cuore e che ha il potere di vaticinio per me perchè in grado di anticipare i miei sbagli..a cui cedo consapevole quasi sempre 😉
R: Bello ció che hai scritto. Però non vorrei rappresentare per te semplicemente quel placet per esprimere le tue pulsioni represse, ma una opportunità di dialogo allo specchio, con i tuoi emisferi, la tua estetica e gli altri , che tanto ti affascinano e altrettanto ti stressano. Ma le emozioni costano ed hanno sempre un prezzo da pagare, ma rispetto al non vivere, tramite un garante, credo che ne valga la pena di prenderle nella loro insicurezza. Decidere di vivere con le proprie iniziative, insieme alle proprie insicurezze, alla paura di vivere e di sbagliare, rappresenta la Prima Sicurezza Agita .
dottore mi può prevedere anche la fine del mio morbo bulimico ?:))
R: Quando metterai da parte i tuoi garanti e riuscirai a riempirti più di te, del tuo, e dell’ amore per te, e a non temere di seguirti e di poter sbagliare, solo così avresti meno voglia di bulimia e di bulimizzarti .
La fine della tua bulimia risiede nell’ attenuazione delle tue insicurezze o dei tuoi falsi equilibri, è lì dove e quando riuscirai a dire a te stessa: non accetto più consigli da alcuno, perchè so sbagliare da sola…..
mi rassicura la sua presenza, in questa parentesi di vita la sento come un confidente non un dottore e questo è bello per me….
lei non è un garante ma un futuro Amico !
Flaminia
Potrebbero interessarti...
Settimanale Psicologo Roma : DEDICATO A CHI È UN VERO AMICO
Il coraggio di vivere senza difese DEDICATO A CHI È UN VERO AMICO Il coraggio...
Sulla relazione di coppia: La mia vita tra le dita
Elogio del medio alzato, la rivincita sull' anulare. Elogio del medio...
Settimanale Psicologo Roma : RESPIRAZIONE PRANAYAMA E YOGA DEL SUONO
Scelgo di essere imperfetta, ascoltando il mio cuore . MEGLIO IMPERFETTI E STAR...