Accedere all’ inconscio per curare, conoscere e potenziare se stessi.
Ognuno di noi ha un’attività psichica formata da una parte volontaria che è il nostro Conscio e una parte involontaria che è l’Inconscio.
Il Conscio è la nostra mente razionale che ci permette di elaborare le situazioni, di giudicare, di decidere razionalmente cosa è giusto o sbagliato per noi secondo quelli che di solito sono i nostri schemi mentali, ossia le strutture di pensiero che si formano nel corso della nostra vita .
Nel nostro Inconscio vivono i sentimenti, le fantasie, i sogni, l’intuizione, il passato, il presente, il futuro, la nostra memoria storica, la creatività, l’arte….
L’Inconscio registra le nostre emozioni, quando qualcosa non va, esso comunica con noi per avvisarci del disagio, purtroppo la mente razionale a causa delle strutture di pensiero impedisce spesso di prenderne atto e porvi rimedio, ecco che allora il nostro Inconscio inizia a utilizzare il nostro corpo facendolo esprimere attraverso sintomi o malattie, la persona avverte emicranie, tachicardie, disturbi del sonno, dolori muscolari, disturbi alimentari, disturbi della sessualità, ansia, depressione, attacchi di panico e sono davvero tanti i disagi che possono verificarsi.
Le persone che si rivolgono dallo psicoterapeuta iniziano un percorso di analisi, un viaggio meraviglioso in se stessi. Impariamo a conoscerci e piano piano come un abile orafo egli inizia a ripulire la pietra grezza da tutte le sue impurità, lucida ogni parte con pazienza fino a farla risplendere di quella luce naturale di cui ciascuno di noi è dotato, riportiamo alla luce le nostre potenzialità.
Lo psicoterapeuta affianca l’ ipnosi al percorso di psicoterapia, nello stato ipnotico la persona è sempre cosciente, anche quando l’ ipnosi porta alla trance ipnotica o si fa regressiva, il soggetto si rilassa e in questo stato di coscienza alterato, la mente razionale si fa da parte lasciando libera l’ intimità ed il passato di affiorare.
Finalmente si comunica più liberamente il disagio, si permette alle potenzialità di venir fuori, lasciando che lo psicologo psicoterapeuta individui gli ostacoli ed informi la mente, in sintonia con i suoi obiettivi, delle le sue capacità e potenzialità di superare gli ostacoli.
In tal modo mentre la persona svolge il suo percorso di psicoterapia, al contempo si rilassa e apre la sua mente emozionale, insieme si buttano giù uno a uno inutili e deleteri schemi mentali, si portano alla luce le nostre capacità e potenzialità che sono in grado di condurci al benessere curativo .
Così come possiamo bloccarci, ammalarci, allo stesso modo, possiamo guarire e rifiorire.
Va però sottolineato che una ipnosi senza una psicoterapia, equivale ad una abitazione con i tramezzi ma senza struttura di cemento.
L’ ipnosi ha valore solo all’ interno di un programma di psicoterapia, senza della quale diventerebbe solo curiosità ed esperienza ludica, incapace di avviare benefici e cambiamenti.
Questo Studio conduce percorsi di Ipnosi per la conoscenza di se, ma innamzitutto integrati in un percorso mirato.
Per qualsiasi domanda chiedi allo studio@burdi.it o racconta la tua sull’ argomento.
Potrebbero interessarti...
Il primo colloquio
Nonostante la necessità e il bisogno di chiedere aiuto, spesso prendere contatto...
I valori ci fanno sopravvivere. Il vero valore sei Tu
I valori ci fanno sopravvivere. il vero valore è essere se stessi....
Settimanale Psicologo Roma : QUALCOSA DI SPECIALE
E' difficile conoscersi, lo psicologo, nello specifico, ha questa competenza...
Settimanale Psicologo Roma : TRA EDIPO E AMLETO
Le trasformazioni familiari e l' adolescente Tra Edipo e Amleto Le...