… da una mamma protagonista per una vita mancata da perfezionista
Al mio psicologo
Salve dott. stavo riflettendo sull’ironia della vita… Io sono una bulimica che lavora in un’azienda di ristorazione collettiva!! E mi piace anche smanettare ogni giorno con i menu delle mense ospedaliere, scolastiche, delle caserme, dei ministeri..
Sollecitata da ogni curiosità verso ricette, tavole bromatologiche (ovvero tabelle dei nutrienti), e i colori e le ricette fantasiose per i reparti pediatrici!
C’è del macabro anche in questo si tratta di bambini malati, o bambini costretti a rimanere a scuola invece che essere coccolati dalla mamme che cucinano per loro. Al posto delle mamme, personale gentile e sorridente (così dicono) che serve i pasti..
Lei dice che io sono recettiva agli stimoli, che reagisco e attivo risorse orientandomi nel mondo secondo le indicazioni di una bussola tutta mia costruita sulle esperienze, sugli sbagli, sulle aspettative e sulle illusioni. Allora se la mia indole è dinamica quale stasi mi blocca ad essere bulimica?
Se reagisco alla vita perché, la vita mi sfugge ogni volta che la vomito ? Ho la smania di essere perfetta, che tutto sia sempre soddisfacente e vada sempre al posto giusto come l’ avrei voluto immaginare, ma… quasi sempre non è mai così .
Che si tratti di irrequietezza che mi fa fermare, che mi spinge a cercare il mio posto naturale, quello da cui osservo il mondo senza più rincorrerlo, quella da cui comincio a tracciare la linea del mio orizzonte senza tendere ad uno infinito e inarrivabile ?
Oppure più semplicemente la mia malattia è il semplice frutto di una nonostante tutto, benevola influenza materna che mi ha fatto percepire grossa in qualche maniera e di un comportamento scisso tra un’educazione alimentare fondatasull’affetto di una nonna che rimpinzava (perché cosi fan tutte le nonnine) e l’insoddisfazione di una madre che voleva vedere nella figlia la perfezione a lei sfuggita ?
Non è una resa dei conti per dare colpe.. ma spunti di riflessione arrivati in una mattina di lavoro e buttati giù un furtivamente per non farsi scoprire dal collega di stanza
alessia
Potrebbero interessarti...
Settimanale Psicologo Roma : LA TERAPIA DEL SONNO
Il sonno rigenera è energia LA TERAPIA DEL SONNO Il sonno rigenera è...
OGNUNO SI SCHIANTA SUI BUI ALTRUI
Ognuno si schianta nei bui altrui Quando parliamo di “schianto”,...
IL SENSO DI COLPA
IL SENSO DI COLPA La dittatura dei sensi di colpa L’ errore possiede per sua...
Settimanale Psicologo Roma : Immagina ciò che sei
Per quello che vali, non è mai troppo tardi per essere quello che vuoi essere...